blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Italia tragicomica : lo dice l'Economist (29-4-2006)

Sabato 29 Aprile 2006, 20:06 in Diario di

Economist20060429Lasciamoci alle spalle i due giorni della kermesse delle elezioni dei Presidenti delle Camere e ritorniamo alla quotidiana abitudine della ricerca su quotidiani e settimanali del mondo riferimenti e commenti alla situazione italiana.

Il numero di The Economist in edicola da giovedì scorso rilancia in copertina il titolo "Italia tragicomica" riferendosi ad una situazione di cui non aveva ancora visto le ultime puntate del teatro della politica di questo fine settimana.

L'articolo all'interno, che inaugura la sezione dedicata all'Europa, è intitolato "Una cena da cani per Romano Prodi" e si riferisce appunto a tutte le implicazioni delle elezioni dei presidenti delle Camere in questo week-end.

Secondo il settimanale, "Il risultato della corsa per il Presidente del Senato aiutare a rispondere a una delle due domande sollevate dalle elezioni: quanto a lungo potrà sopravvivere il governo formato da Prodi. Invece, la probabile scelta del Presidente della Camera dei Deputati suggerisce la risposta alla seconda domanda: Mr Prodi sarà in grado di produrre le riforme economiche radicali di cui l'Italia ha bisogno?"

The Economist commenta la dolorosa scelta tra Fausto Bertinotti e Massimo D'Alema come "l'effetto pernicioso della rappresentatività proporzionale, che ha indebolito i grandi partiti all'interno delle coalizione e rinforzato i piccoli partiti che sono solo pronti a fare cadere i governi. Si tratta di una reminiscenza del mondo prima del 1994, quando partiti anche più piccoli esercitavano una enorme influenza con costanti minacce di diserzione".

Tutto ciò porta il settimanale a ritenere che "in un momento, nel quale bisognerebbe marciare coraggiosamente verso il futuro, l'Italia sembra scivolare inesorabilmente verso il passato".

Tags: , , , , , , , , , ,

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere