blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

L'Italia è lontana dalla Danimarca: ma non è tutto oro quel che luccica

Domenica 2 Settembre 2007, 13:52 in Approfondimenti di

DanimarcaNel buen retiro dove stiamo ricaricando le pile per una nuova stagione e al quale si deve una rarefazione dei post che finirà presto, non ci è piaciuta la lettura su Internazionale.it di un articolo, nella rubrica Lettera dall'Italia, di Lisbeth Davidsen, corrispondente danese a Roma fino al luglio scorso.

Di ritorno a Copenhagen, la Davidsen scrive "dopo solo una settimana in questo posto così ordinato, così lanciato verso il futuro e verso i giovani, sarebbe poco piacevole tornare a raccontare una realtà più medievale che moderna. Qui esco e trovo piste ciclabili ovunque; i miei bambini giocano da soli sotto casa in un giardino con altalene e campo di calcio. Guardo le statistiche sul crimine e non si parla di criminalità organizzata: non esiste" e rincara la dose "ci sono più di duemila chilometri tra Roma e Copenaghen, e la distanza si sente. Innanzitutto in termini di pubblica amministrazione".

L'articolo chiude con una domanda: "poca burocrazia, poche seccature. Non sorprende che i miei colleghi danesi mi abbiano fatto sempre la stessa domanda in tutti questi anni, quando cercavo di raccontargli l'Italia: perché?".

Ci piacerebbe rispondere alla domanda con altre domande: perchè in questo paradiso nordico il tasso di suicidio femminile è più del triplo di quello italiano (11.3 per 100.000 abitanti contro il 3.2 italiano) e quello maschile più del doppio (24.1 contro 9.6)? perchè l'aspettativa di vita è di due anni inferiore che in Italia (80 anni contro 78)? perchè si consumano 11,5 litri di alcool pro capite contro i 9 dell'Italia? (Fonte: NationMaster)

E potremmo continuare molto ancora. Noi ci teniamo il nostro inferno e, per molti punti di vista, non ci dispiace essere così lontani da Copenaghen: good bye, signora Davidsen.

18
18 commenti
18
11 Mag 2012
alle 16:42

Antonio

La Danimarca è un piccolo posto che produce il più alto tasso di suicidi in Europa, e non solo: http://fisiciaroundtheworld.wordpress.com/2008/10/29/c%E2%80%99e-del-marcio-in-danimarca/

17
11 Mag 2012
alle 16:24

Fres

Vero, i danesi sono spocchiosi, supponenti e spesso incapaci. Il loro benessere viene da disciplina e tasse, per il resto non hanno dato nulla all'Europa, al mondo.

Vivo e lavoro in Danimarca e vi assicuro che molti di loro vorrebbero scappare da questo piccolo inferno di vento, umidità, acqua salmastra .... e tanta, tanta ipocrisia.

16
12 Nov 2011
alle 18:28

Mepiport

Grandissimo Gennaro! La Sardegna è meravigliosa! Sono stato anche io in Danimarca e confermo tutto ciò che hai detto. E poi, ragazzi, sono 5 milioni di abitanti, praticamente quanto la città di Roma. Voglio dire, è senz'altro più facile gestire la situazione con una popolazione così ridotta, mi capite?

Ciao a tutti da Mepiport e statemi bene!

15
20 Giu 2010
alle 15:21

Fernadez

La daminarca è un piccolo paese popolato da persone medievali sempre ubriache, hanno perso tutte le battaglie (e da tutte le altre sono fuggiti). Sono d'accordo con Gennaro, i dati della Sardegna sono di gran lunga più rassicuranti di quelli della danimarca ..... anche i giornalisti danesi alzano il gomito!

14
29 Ott 2008
alle 20:40

rai

conplimenti gennaro.io vivo ancora in Danimarca e sono sardo.quello che hai detto é assolutamente vero.ti invidio perché vivi nella mia terra e ne approvi e capisci quanto sia bella e generosa quell`isola.rispettala e goditela al massimo.posti cosí non se ne trovano anche se percorri migliaia di chilometri per trovarli

13
23 Mag 2008
alle 05:51

pasquale

cmq il tizio sopra che ha riportato la notizia degli scontri ha fatto una bella figura di merda... 

cosa succede quando gente che vive in un posto da 30 anni si vede buttata in mezzo alla strada...

si reagisce!

1 a 0 per la danimarca...

in più sto partendo a breve, poi vi faccio sapere...

12
05 Nov 2007
alle 13:58

Giuseppe

Il punto è che al mondo le critiche si possono fare fino ad un certo livello...non si può sparare a zero su un intero paese...cosa dovremmo dire della Francia (banlieu) , degli Stati Uniti (sanità statale scadente, porto d'armi facilissimo da ottenere) ? le critiche vanno bene ma fatte con una certa obiettività...in questo momento al mondo non risulta esserci un paradiso terrestre!

11
02 Nov 2007
alle 21:24

Alberto Ferreri

L´Italia é il posto più bello al mondo con tutti i suoi pregi e difetti. La cucina, il clima, la gente, basta di criticare questo paese doviamo essere più nazionalisti  (in buon senso)  e amare  l ´Italia  per renderla migliore. Sono sicuro che quella gente in un certo senso ci invidiano. Viva l´Italia

10
09 Set 2007
alle 12:05

Ric

x fabio: BELLISSIMO post, condivido al 100%!

9
06 Set 2007
alle 18:03

fabio

Noi ci teniamo il nostro inferno e, per molti punti di vista, non ci dispiace essere così lontani da Copenaghen: good bye, signora Davidsen.

NO QUESTO LO DICI A NOME TUO. E' incredibile che, CON LA SCUSA DI ESSERE PROVOCATORIO, non si debbano accettare le critiche giuste.

Che ridicolo mettere a paragone le poche cose che vanno qui con le poche che non vanno altrove.

Se non riusciste a focalizzare, vi faccio notare che stesso trattamento ha subito la stampa straniera (NYP) quando ci ha informato dei livelli incredibili di inquinamento a Milano.

Risultato? Solo un coro di "ma pensate per voi".

Questi sono piccoli passi verso l'omerta' nazionalistica. Vero che questo sito non manca di autocritica MA VEDIAMO DI STRONCARE SUL NASCERE ANCHE STE PROVOCAZIONI PERCHE' DA DECENNI SI USA QUESTA TECNICA.

Kapo? Ma io scherzavo. Chi sto citando?... 

8
06 Set 2007
alle 18:02

fabio

Noi ci teniamo il nostro inferno e, per molti punti di vista, non ci dispiace essere così lontani da Copenaghen: good bye, signora Davidsen.

NO QUESTO LO DICI A NOME TUO. E' incredibile che, CON LA SCUSA DI ESSERE PROVOCATORIO, non si debbano accettare le critiche giuste.

Che ridicolo mettere a paragone le poche cose che vanno qui con le poche che non vanno altrove.

Se non riusciste a focalizzare, vi faccio notare che stesso trattamento ha subito la stampa straniera (NYP) quando ci ha informato dei livelli incredibili di inquinamento a Milano.

Risultato? Solo un coro di "ma pensate per voi".

Questi sono piccoli passi verso l'omerta' nazionalistica. Vero che questo sito non manca di autocritica MA VEDIAMO DI STRONCARE SUL NASCERE ANCHE STE PROVOCAZIONI PERCHE' DA DECENNI SI USA QUESTA TECNICA.

Kapo? Ma io scherzavo. Chi sto citando?... 

7
04 Set 2007
alle 08:59

Massimo Brignolo

@Gennaro: come avrai capito con me sfondi una porta aperta. Non ho vissuto in Danimarca ma in Francia e come in tutte le realtà ci sono pregi e difetti come evidenzi tu.

6
04 Set 2007
alle 00:11

Gennaro

Che pena vedere quanto i giornalisti xenofobi vi propinino le loro bugie. Sono stato quindi anni in danimarca, e posso dire che ha pregi e difetti dell'italia. La storia che la criminalità organizzata non esiste è vero, questo non vul dire che potete uscire tranquilli dopo le 9 di sera.
L'ordine e la serietà sono solo in superficie. L'esempio è la lettera di quella giornalista. Dopo che ha vissuto 12 anni in un paese straniero se ne va infangandolo e riempiedolo di insulti, gli stessi che ho dovuto sorbirmi io dai bravi danesi a colpi di " italiani mafiosi pizza e mandolino".

A volte mi infastidisce vedere come gli italiani considerino la loro patria. Tutto è marcio, tutto è peggio, tutto è mafia. Ma cercate di vedere che la cultura la cucina, il calore umano, l'attacamento alla famiglia, sono cose che in danimarca si sognano di notte. I ragazzi a 12 anni sono fuori di casa fino alle tre di notte in locali notturni, il calore umano è relegato agli ultimi posti e la balla dell'integrazione la scrivono i loro giornalisti che si permettono di definire medioevale l'italia . ma spiegatemi esiste un gene italico che è il peggiore del mondo? siamo alla selezione naturale della razza? i nordici cono buoni e bravi e noi siamo sempre quelli cattivi?

Quando sono tornato in Italia ho preso casa in Sardegna, e vi posso dire che non c'è copenaghen che tenga. Volete ridere? in sardegna il tasso di criminalità è più basso di quello danese, e l'aspettativa di vita di oltre 4 punti superiore a quello danese. I miei bambini giocano in un parco, e le poste italiane funzionano da dio. Il paese è pulito e la gente gentile. E siamo in italia. Quindi niente prediche. Per noi emigrati che sappiamo cosa vuol dire essere derisi da saputelli nordici è triste leggere che voi da qui sputate sempre sangue contro l'italia.

Concludo con un regalo per voi ....Non vorrei fare qualunquismo ma ho preso a caso una delle ultime notizie ansa sulla danimarca.

 ------------------------------------------------

Copenaghen, 2 set. - (Adnkronos) - Almeno 50 giovani 'squatter' sono stati arrestati in seguito a violenti scontri con la polizia danese a Copenaghen, dopo che e' degenerata una protesta per la demolizione del centro sociale 'Ungdomshuset' nel quartiere multietnico di Noerrebro. Durante la notte alcune frange violente mischiate tra un migliaio di dimostranti, hanno iniziato ad appiccare le fiamme alle auto in sosta ed a tirare pietre e bastoni contro gli agenti, intervenuti in tenuta antisommossa.

-------------------------------------------------

 

Ecco questo è il vostro paradiso.

Gradirei risposte.

5
03 Set 2007
alle 21:26

Massimo Brignolo

Il post era un po' provocatorio ma ha suscitato un bel vespaio. Visti da Lontano difficilmente può essere accusato di mancanza di autocritica ... nazionale, anzi; sfogliando i post di questi 18 mesi si vedrà che è probabilmente vero il contrario.

Trovo inaccettabile definire medievale un'altra cultura (quasi quanto definire ridicolo il pensiero di un'altra persona): a mio parere è civiltà il controllo della criminalità o l'assenza di burocrazia inutile ma lo è anche, in misura maggiore, la struttura di una società che non abbia come conseguenze un tasso elevato di suicidi o un consumo di alcolici eccessivo.

4
03 Set 2007
alle 17:57

emilio

potremmo ben dire che i paesi nordici sono molto + evoluti del nostro . ed in effetti è proprio così . sforziamoci di annullare o quanto meno attenuare questo gap .  

3
02 Set 2007
alle 21:50

Carneade

Ho girato molto in nord Europa ed ho trovato sempre realtà assolutamente piu' evolute della nostra. Se c'e' un pregio che gli italiani hanno sempre avuto, e' quello del poco nazionalismo e dell'autocritica. Se ci facciamo mancare anche questo...

2
02 Set 2007
alle 18:12

marco

Ho vissuto in Danimarca 7 anni e posso dire che i danesi sono razzisti, hanno un problema di baby gang giovanili, non conoscolo cosa sia la buona cucina, e non hanno valori sociali superiori ai nostri.

L'italia avrà mille difetti ma definire medioevale quella che è oggi la 7° potenza economica del mondo è una fesseria.

Allora la francia con i suoi scontri nella banlieu? è medioevale? ma per piacere...

quello è solo razzismo, e realtà stereotipita ed è triste che gli italiani ci credano anche....

1
02 Set 2007
alle 14:14

IxS

Post semplicemente ridicolo. 

Che c'entrano statistiche ascrivibili a un contesto culturale sensibilmente diverso dal nostro, con la denuncia SACROSANTA di malcostumi vergognosamete italiani?

Adesso tracciamo il profilo della civiltà di un paese in base al al consumo di alcool? ai DUE anni di differenza nell'aspettativa di vita? 

Oppure in base al tasso dei suicidi?Eh viva la saudade do brazil  allora!

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere