blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Prodi a Le Figaro: "Il Mattarellum funzionava bene"

Giovedì 29 Novembre 2007, 22:12 in Diario di

Romano ProdiAlla vigilia del vertice di Nizza tra Italia e Francia, il quotidiano Le Figaro intervista il Presidente del Consiglio sui temi del vertice, Mediterraneo e missioni comuni, ma Romano Prodi fà anche il punto sulla situazione italiana.

Dopo aver espresso la sua invidia per il decisionismo consentito a Nicolas Sarkozy dal sistema francese, Prodi tratteggia i piani in materia di riforme istituzionali e legge elettorale non senza aver prima criticato la Costituzione, "subiamo le scelte fatte nel dopoguerra quando, per evitare il ritorno della dittatura, il potere è stato dato al Parlamento", ed espresso il suo apprezzamento per il Mattarellum "che ha portato Berlusconi al potere per cinque anni basato su di un 75% maggioritario e un 25% proporzionale e funzionava bene".

Gli scopi delle riforme sono chiari: una riforma della legge elettorale che non "privilegi le piccole formazioni"  accompagnata da "una semplificazione delle istituzioni: una sola camera ed una diminuzione drastica del numero dei deputati", linee sulle quali "si sta raccogliendo il consenso".

Alla domanda sulla durata del suo incarico, Romano Prodi risponde polemicamente: "dopo 18 mesi, Silvio Berlusconi ripete quotidianamente che il mio governo cadrà il giorno dopo. E sono ancora qui".

Come aveva già fatto nelle settimane scorse, il Presidente del Consiglio ribadisce la necessitò di un patto europeo sull'immigrazione: "è necessario, tenendo conto dell'ampiezza del fenomeno. Le politiche devono essere armonizzate a livello europeo, fermo restando il fatto che l'accoglienza e la regolarizzazione sono prerogative nazionali".

2
2 commenti
2
25 Feb 2008
alle 09:39

Mirco

Ciao mariangela! ....6 proprio disutile!

1
25 Feb 2008
alle 09:35

Mariangela

Ciao a tutti... sono un'alunna del liceo scientifico e questo giornale è proprio carino!!!!! aiuto!c'è il compito di fisica!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere